Il corpo in movimento

Mindful yoga in piedi

La pratica del MIndful Yoga ci offre la possibilità di prendere consapevolezza delle sensazioni fisiche nel nostro corpo che si muove.

Nella società odierna è quasi impossibile rimanere fermi. Non riusciamo a uscire dalla “modalità del fare” che guida costantemente ogni nostra azione, finalizzata a raggiungere obiettivi, a rispondere alle richieste ambientali, ad assolvere agli impegni. Sempre. Inevitabilmente. Viviamo secondo il nostro “pilota automatico”, troppo spesso però inconsapevoli di quello che stiamo vivendo.

Asana, le posizioni yoga: Cosa sono e come si eseguono correttamente

Con la mindfulness proviamo a trovare, ed abitare, la “modalità dell’essere”. In cui non c’è un obiettivo da raggiungere, nulla da fare, nessuna performance da rispettare. Semplicemente stiamo nel momento presente, l’unico che abbiamo a disposizione. Proprio qui ed ora.

Perchè la pratica in movimento?

Nel protocollo MBSR le pratiche in movimento ci aiutano ad osservare più da vicino le diverse sensazioni fisiche che ci sono nel corpo. Lo facciamo, ad esempio, con la pratica camminata in cui portiamo l’attenzione sulle piante dei piedi. Il corpo è la nostra dimora nel momento presente. Ed è anche il primo ad essere coinvolto, e ad attivarsi, quando siamo stressati.

Attraverso il Mindful yoga impariamo a percepire mente e corpo come un tutt’uno. In connessione, in comunicazione. Attraverso una serie di semplici movimenti osserviamo ed ascoltiamo le sensazioni fisiche che emergono, momento dopo momento. Qualunque sia la loro natura. Piacevoli, spiacevoli oppure neutre. Impariamo a conoscere i nostri confini e ad accoglierli con gentilezza e benevolenza. Senza giudizio. Nella pratica mindful non c’è un corpo perfetto ma semplicemente ognuno di noi con la propria esperienza. Proviamo ad abbandonare, al meglio che possiamo, tutti i preconcetti e i pregiudizi su di noi. Apriamoci con curiosità e gentilezza alla pratica.

Vi ricordiamo che durante la pratica potete scegliere di tenere gli occhi chiusi, sicuri che non vi accadrà nulla. Oppure tenerli semichiusi, fissando un punto sul pavimento. L’attenzione è orientata all’ascolto delle sensazioni fisiche che emergono mentre ci muoviamo e sul respiro, la nostra àncora al momento presenete.

Vi proponiamo una traccia con alcuni semplici movimenti di Mindful yoga in piedi! Buona pratica!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.