Pratica di consapevolezza Choiceless

Prendiamoci un po’ di tempo per noi. Sospendiamo la “modalità del fare” e apriamoci alla “modalità dell’essere”. Ora che siamo rientrati nella nostra quotidianità frenetica, densa di impegni e caratterizzata da quella che sembra una lotta contro il tempo. Continuamente. Mossi dal pilota automatico e dai nostri schemi abituali.

In questa pratica portiamo la nostra attenzione a diversi oggetti. Prima il respiro….poi le sensazioni fisiche….i suoni…i pensieri…. E dopo aver dedicato il giusto spazio ad ognuno di essi, quando ci sentiamo pronti, apriamoci con curiosità a quello che emerge. Senza scegliere. Semplicemente osservando tutto ciò che si presenta.

Forse questa apertura libera può risultare difficile. Potremmo essere investiti dai pensieri, oppure essere catturati totalmente da un suono…. Quando ci accorgiamo che questo sta accadendo, semplicemente torniamo al nostro respiro, alla nostra ancora al momento presente. Al qui ed ora. E solo quando ci sentiamo nuovamente pronti riapriamo la nostra consapevolezza a ciò che si presenta, senza scegliere.

Buona pratica!

di Francesca De Luca

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.