La disciplina orientale dello yoga è amata perché allena corpo e mente ma i suoi benefìci si estendono anche alla pelle perché riduce le tossine e stimola i muscoli del viso.
Infatti, al giorno d’oggi viene dato sempre di più spazio a tutte quelle pratiche che migliorano il benessere fisico e mentale come la meditazione, la mindfulness e soprattutto lo yoga. A riguardo, per avere un’idea di quanto queste siano le pratiche fitbeauty del momento basti pensare ai tanti canali YouTube di Yoga che offrono lezioni gratuite ed hanno quasi 8,5 milioni di iscritti. Inoltre si stima che, solo in Italia, siano oltre 2,5 milioni i suoi praticanti e in crescita costante ci sono anche sono gli “yogi fit”, ovvero le persone che allo yoga affiancano altre discipline, come ad es. il nuoto e l’arrampicata.
Anche la mindfulness, il concentrarsi su di sé e sul momento ha un effetto diretto sulla nostra bellezza. Come spiega la Dott.ssa Maria Beatrice Toro, psicologa, psicoterapeuta e autrice del libro I 7 pilastri: “In qualche modo la mindfulness fa tornare indietro le lancette del tempo. Infatti non è solo un metodo per rilassarsi, ma anche un potente antinfiammatorio”.
Il consiglio della Dottoressa è di trasformare anche la routine di bellezza mattutina in un momento di mindfulness. Per esempio, prestando attenzione alle sensazioni che si provano mentre si applica la crema o si
fa lo scrub sotto la doccia. Percepire il rumore dell’acqua che scorre, il profumo dei prodotti cosmetici, la sensazione che provocano sulla
pelle è un ottimo esercizio di meditazione.