Ricollocarsi nel presente, sostenere se stessi, relazionarsi con ciò che c’è
Durante il primo seminario, adatto a principianti ed esperti, faremo esperienza di silenzio, presenza, invisibile sostegno.
Le sensazioni che provengono dall’esterno e colpiscono i sensi, le sensazioni che
sorgono nel nostro corpo, i vissuti interiori, le emozioni, i pensieri, sono tutti oggetti di osservazione che utilizzeremo, per praticare la meditazione di consapevolezza.
Non vi saranno, come sempre accade, emozioni o pensieri proibiti: ogni
esperienza verrà approcciata avvicinandoci il più possibile a quello che è.
Mindfulness significa, sopratutto, smettere di giudicare, di stabilire standard, di seguire tabelle di marcia. Dunque lasceremo da parte l’ansia di prestazione, stabilendo un atteggiamento di curiosità per se stessi e per il presente: ci penserà la vita a darci un’esperienza ogni volta unica di questo qui e questo ora.
Il seminario è parte di un ciclo di incontri di mindfulness, condotti dalla Prof.ssa Maria Beatrice Toro, in cui si approfondiranno diverse tematiche e si troverà uno spazio dove praticare insieme. + possibile partecipare a singoli incontri.
Il primo appuntamento è per giovedi 22 febbraio 2018 alle ore 16.45 presso il Secondo Centro di Terapia Cognitivo Interpersonale, sito in via Nomentana 257 ( Zona Villa Torlonia – Corso Trieste).