Seminari di mindfulness 2018

loc generaleAnche quest’anno si apre il consueto ciclo di seminari al Secondo Centro di Roma.

E, naturalmente, come accade sempre nella mindfulness, sarà un’esperienza viva e nuova, mai uguale a se stessa, unica, sia per i principianti che per gli esperti.

I seminari di mindfulness 2018 approfondiranno vari temi, noti e meno noti: vivere il silenzio, fare esperienza dei sensi, meditare il significato del non giudizio e del “non cercare risultati”. Questo ultimo concetto è particolarmente fecondo di spunti e foriero di cambiamenti di prospettiva anche inaspettati. Ogni volta, che meditiamo, infatti, poniamo le nostre intenzioni nel meditare.

Di solito si pratica per un motivo specifico (come, per esempio, essere più sereni, o in pace; resistere in un momento che ci sta mettendo alla prova; essere all’altezza delle sfide che la vita ci propone; trovare i propri veri valori, accrescere la percezione di significatività della vita; migliorare nelle relazioni), ma è fondamentale non farsi ingabbiare da questo motivo. Forse non è davvero lì che si trova il nostro bene. Cerchiamo, allora, di avere la saggezza di praticare per un motivo, ma senza diventarne schiavi.

Restiamo aperti all’idea che il percorso stesso potrà toglierci l’esigenza di perseguire le intenzioni iniziali, mostrarcene l’impossibilità, o la sostanziale vacuità. 

 

Facciamo esperienza di mindfulness insieme, come sempre, Si tratterà a volte di stare seduti, o di camminare, o di ascoltare, stando con la mente raccolta attorno a ciò che stiamo facendo. Anche i seminari sono pur sempre momenti della nostra vita, viviamoli pienamente! Vi aspettiamo in via Nomentana, la prima data sarà giovedì 22 febbraio 2018, dalle 16.45 alle 18.45

logo2-1

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.