Protocollo MBSR con formula semi-intensiva in partenza il 20 gennaio 2018

Il protocollo MBSR è un programma per la riduzione dello stress attraverso le pratiche di mindfulness.

Frequentando il protocollo MBSR -Mindfulness-Based Stress Reduction, ideato dal Prof. Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70, è possibile sviluppare, in modo graduale e attraverso un allenamento costante alla pratica, la piena consapevolezza, ovvero la capacità di porre tutta l’attenzione a ciò che sta accadendo nel presente, momento per momento, con una modalità non giudicante e con un’attenzione aperta e flessibile. Questa attenzione consiste in uno sguardo curioso e intenzionale agli eventi interni ed esterni, con cuore aperto. È un modo per conoscere e trattare il corpo e ciò che lo abita, la mente e i suoi pensieri o immagini e le emozioni. Questo offre la possibilità di sperimentare la vita nel qui e ora.

Solitamente si articola in 8 incontri più un intensivo.
Dal 20 gennaio 2018 avrà inizio, a Roma, una formula Semi-Intensiva composta da 4 incontri che si terranno con cadenza quindicinale il sabato mattina. Il programma semi-intensivo per la riduzione dello stress sarà caratterizzato da un approccio alla Mindfulness teorico e, per la maggior parte, esperienziale; si esploreranno alcuni atteggiamenti, piacevoli e spiacevoli, verso lo sviluppo della pratica per la vita quotidiana.

Gli incontri, le condivisioni in gruppo e l’allenamento nella pratica quotidiana, aiutano i partecipanti a disattivare gli automatismi disinnescando il “pilota automatico” e favorendo una modalità progressivamente più decentrata verso l’esperienza. È un’opportunità per conoscere, sperimentare e migliorare le tecniche di auto-conoscenza attraverso le diverse forme di auto-osservazione che saranno introdotte progressivamente; grazie ai momenti di condivisione di gruppo i partecipanti impareranno a notare tutte le sfumature dell’esperienza meditativa personale. Esprimere verbalmente ciò che accade all’interno del corpo grazie al dialogo che segue le esperienze pratiche può portare chiarezza, motivazione e rafforzare l’intenzione in questo percorso.

Per frequentare il corso semi-intensivo non sono richiesti prerequisiti nè esperienze meditative precedenti.

Premettendo che la Mindfulness non persegue alcun obiettivo se non “stare” con presenza e consapevolezza nel qui e ora possiamo affermare che, in linea generale, attraverso questo percorso si potrà: comprendere cosa è la mindfulness, aprirsi alle pratiche di attenzione e piena consapevolezza attraverso delle meditazioni guidate seduti e in movimento, aumentare la consapevolezza riguardo al corpo-mente-emozioni, comprendere le abituali modalità di reazione allo stress, sperimentare modalità di risposta allo stress più funzionali, imparare ad affrontare le sfide quotidiane con un approccio più sano e attento, lavorare sulle relazioni interpersonali, prendere coscienza degli ostacoli alla consapevolezza, applicare la Mindfulness alla vita quotidiana.

Calendario del corso:
Sabato 20 gennaio 2018
Sabato 3 febbraio 2018
sabato 17 febbraio 2018
Sabato 3 marzo 2018

Conduttori: Dott.ssaClaudia Romani e Dott.ssa Paola Massaroni

Per info e prenotazioni: info@duetc.it oppure tel 0699922102 cell 3316818827.

MBSR semi-intensivo - gennaio-001.jpg

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.