Invecchiamento precoce? Potrebbe essere colpa dell’Inflammaging

Invecchiamento stimolato e protocollo ad hoc per rimediare

Con il termine inflammaging ci si riferisce ad un’infiammazione cronica lieve capace di influire sui processi d’invecchiamento ed in modo sistemico su molti organi e tessuti del corpo umano.

A riguardo, l’ultimo trend della medicina estetica mette in primo piano un approccio anti invecchiamento precoce che intervenga sulle cause che possono formare gli inestetismi piuttosto che su un’alterazione dei tratti somatici.

Il protocollo multi-sistemico prevede due passaggi: Nel primo si segue il
bio-detox, una terapia di farmaci purificanti a base di sostanze naturali e biologiche, nel secondo invece vi è un’impronta più estetica in quanto si possono eseguire dal medico delle iniezioni di biorivitallzzazione o di collagene liquido, un revival in medicina estetica.

Ne parla in maniera approfondita la Dott.ssa Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta a Roma, nel suo ultimo libro Oltre la Pandemia – Come superare (bene) ansia, rabbia e stress (Morellini editore), pubblicato di recente.

Quest ultimo è un manuale che vuole rispondere alla crescente richiesta di aiuto da parte di tutti quei soggetti, adulti, ragazzi e bambini, che hanno necessità di gestire il deterioramento, fisico e non, causato dalla pandemia.

Infine, non manca l’attenzione alla dieta che incide sull’inflammaging, ricca di alimenti di omega 3 perchè protettivi e antinfiammatori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.