Pandemic fatigue, 7 rituali contro l’insonnia

L’ansia da pandemia porta sempre più giovani all’insonnia, in particolare donne

Gli esperti chiamano pandemic fatigue la sindrome da stress da pandemia dovuta a un eccessivo carico emotivo prolungato nel tempo che determina ansia, depressione, incapacità di rilassarsi e insonnia.

La Dott.ssa Maria Beatrice Toro ritiene che di tutta questa situazione, dal punto di vista emotivo, a risentirne di più sono le persone più giovani, in particolare le donne, che mediamente si sentono più sole.

Precisamente un terzo degli italiani ha sofferto di disturbi del sonno nel corso della propria vita, con la pandemia però il problema è cresciuto tanto da spingere i medici a studiare meglio il legame tra Covid-19 e
sonno.

Diversi studi dimostrano come a perdere il sonno sono state molte persone mai entrate in contatto con il coronavirus ma duramente provate da quarantena e limitazioni.

Per aiutare il proprio organismo a ritrovare una propria routine e favorire il sonno la mente deve cominciare a rilassarsi già qualche ora prima di coricarsi.

Tra le abitudini serali che favoriscono il sonno e aiutano a dormire meglio ce ne sono ben 7:

➢ Diario svuolta pensieri

Se l’insonnia viene da disturbi di ansia e stress, una volta a letto a “inceppare” l’addormentamento possono essere i pensieri e le preoccupazioni. A tal proposito il consiglio degli psicologi è scrivere su un quaderno tutte le preoccupazioni o le cose da fare il giorno dopo, per permettere così alla mente di alleggerirsi e non pensarci più.

➢ La tazza di latte

Considerando che il latte è un rimedio eccellente per rilassare mente/corpo e favorire il sonno è bene berlo prima di dormire con un pò di al miele, un ottimo e utile metodo della nonna.

➢ Lo yoga

Lo yoga, in particolare lo yin yoga, è perfetto per favorire l’addormentamento. Gli esperti propongono una sessione di yoga contro l’insonnia, della durata di 17 minuti, che si concentra sulla respirazione e la distensione.

➢ La beauty routine

Per ottimizzare il naturale processo di riparazione della pelle e svegliarsi con il viso disteso e riposato è importante puntare sui prodotti
giusti.

➢ Gli oli essenziali

Camomilla e lavanda, ma anche melissa e patchouli sono i migliori oli essenziali da usare la sera per favorire il relax e così l’addormentamento.

➢ La tecnica l 4-7-8

La famosa tecnica di respirazione “4-7-8” è un metodo di addormentamento (quasi) fulmineo: in meno di un minuto. Metterla in pratica è abbastanza facile: una volta sdraiati a letto mettete la punta della lingua sul palato, dietro gli incisivi, per poi inspirare col naso per 4 secondi, trattenere poi il respiro per 7 secondi, poi espirare lentamente con la bocca per 8 secondi. Operazione da praticare almeno 2 volte al giorno con costanza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading