Giovedì: “Passare all’azione”
Siamo arrivati con il Giovedì alla metà della settimana, la metà che ci lasciamo alle spalle è di solito quella più faticosa e davanti a noi abbiamo la prospettiva del prossimo week end. Ma la settimana è composta di sette giorni diversi, tutti preziosi. Per questo è importante regalarci un po’ di benessere ogni giorno non aspettando il fine settimana per alzare la testa, respirare e dedicarci a noi stessi.

Scegliamo di compiere almeno un’azione importante per noi che sia in linea con i nostri valori. Apprezzeremo così “la sensazione di poter apportare un contributo significativo sia alla nostra esistenza, che diventa più ricca, sia al mondo, che diviene un posto migliore”. Compiere un’azione in linea con i nostri valori personali, indipendentemente dai risultati e dalle ricompense che questa comporta alimenta la serenità e la gioia nella nostra giornata e dunque nella nostra vita.
ESERCIZIO DEL GIORNO: IL DECLUTTERING

L’azione consigliata nel libro 7 giorni di mindfulness dalla Prof.ssa Maria Beatrice Toro, per la giornata del Giovedì, è quella del riordino (decluttering). Il riordino ha il grande potere di creare spazio per qualcosa di nuovo, che sia uno spazio fisico, mentale o metaforico. Scegliamo dunque una piccola area come un cassetto o la scrivania e mettiamola a posto, liberiamola da ciò che non serve, riponiamo o gettiamo gli oggetti che non usiamo e ai quali magari siamo irrazionalmente legati. Questa pratica di mindfulness informale aumenterà la sensazione di presenza a noi stessi mentre osserviamo e esaminiamo le cose che eliminiamo e le sensazioni e le emozioni che ci sollecitano. Quando avremo finito ci sentiremo più calmi, più liberi e pronti ad accogliere qualcosa di nuovo!