Nell’ introduzione del libro della Prof.ssa Toro “7 giorni di mindfulness” viene ripreso il senso della mindfulness, ed i principi sui quali muove questa pratica: l’attenzione intenzionale, non giudicante e rivolta al qui ed ora che le persone possono applicare alle sensazioni in entrata che osservano. Nel libro ogni giorno della settimana è incentrato su uno specifico oggetto di meditazione.
Lunedì: “Il gusto di cominciare”
3 esercizi per iniziare la giornata e la settimana:
Prendetevi 5 minuti al risveglio, 5 minuti durante la colazione e 5 minuti prima di uscire. Puntate dunque la sveglia un quarto d’ora prima e iniziate la settimana meditando! I tre esercizi consigliati dall’esperta sono quelli del respiro, del pasto consapevole e dell’equilibrio.
RESPIRO

Con la pratica del respiro alleneremo la consapevolezza del fatto che stiamo semplicemente respirando seguendo il tragitto che il respiro fa nel nostro corpo. Accogliamo il respiro, accompagnamolo nel suo viaggio dentro di noi e poi lasciamolo andare via salutandolo.
EQUILIBRIO
Ci prendiamo poi altri 5 minuti per restare fermi in piedi in equilibrio, se riuscite su un piede solo o sulle punte dei piedi. Mantenere l’equilibrio allena la percezione del proprio corpo nello spazio e rende consapevoli di tutte le parti che collaborano e lavorano anche quando siamo fermi e non facciamo nulla.
MINDFUL EATING

Infine dedichiamo gli ultimi 5 minuti al momento della colazione. Eseguiamo un esercizio di mindful eating, che lo stesso Kabat-Zinn propone nel protocollo MBSR. Si tratta di aprirsi alla conoscenza e alla consapevolezza di ciò che mangiamo e dell’esperienza stessa del mangiare. Proviamo a farlo dunque, lunedì mattina, scegliendo un cibo che mangiamo ordinariamente a colazione. Usiamo tutti i sensi che abbiamo: l’olfatto, la vista, il gusto, il tatto e l’udito per fare la nostra colazione in modo consapevole. Chiediamoci come questa esperienza quotidiana e solitamente svolta automaticamente e di fretta ci fa sentire se vi poniamo attenzione e presenza.
Facciamo in modo che respiro, equilibrio e gusto accompagnino la nostra giornata ripetendo questi tre semplici esercizi quando abbiamo tempo per farlo durante il giorno.
Nel libro sarete accompagnati passo passo nello svolgimento di questi primi 3 esercizi per essere più presenti a voi stessi nella frenesia della vita quotidiana. Buona lettura!