7 giorni di Mindfulness. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico – Recensione del libro

Recensione pubblicata sul sito
di State of Mind

Il libro 7 giorni di Mindfulness è dedicato a coloro che avvicinandosi alla mindfulness trovano riparo dalla frenetica e stressante quotidianità.

“La nostra settimana di mindfulness sensoriale comincerà all’insegna della calma e del gusto poiché ogni momento passato immersi nella frenesia è un momento che non abbiamo pienamente vissuto.”

La Prof.ssa Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta, esperta di mindfulness, ci accompagnerà in un viaggio di una settimana dandoci dei consigli pratici su come inserire la mindfulness nella nostra quotidianità in modo semplice. Troveremo esercizi pratici da svolgere giorno per giorno all’interno del suo nuovo libro “7 giorni di mindfulness. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico” edito da Franco Angeli a breve in libreria. Lo scopo dell’autrice è quello di trasmettere al lettore delle semplici pratiche di meditazione perché possa riservare uno spazio per sé nella quotidianità, abbandonando i pensieri più disturbanti e ritrovando la calma.

Cos’è la Mindfulness?

Jon Kabat-Zinn, dottorato in biologia molecolare, frequentò il corso di meditazione di Philip Kapleau, si avvicinò allo yoga e sviluppò nel 1979 un programma chiamato Stress Reduction and Relaxation Program che successivamente divenne il programma Mindfulness, dedicato al porre attenzione al momento presente, in termini di consapevolezza e accettazione, sospendendo il giudizio. Lo scopo finale della mindfulness è quello di modificare lo stress ed il conseguente disagio, aumentando la consapevolezza dei propri stati e processi mentali in atto. Per approfondire la nascita della mindfulness e le sue potenzialità applicative si rimanda alla lettura dell’articolo di State of Mind Jon Kabat-Zinn, scopriamo la Mindfulness.

A chi è rivolto il libro 7 giorni di Mindfulness?

Il libro 7 giorni di Mindfulness si struttura con un’introduzione alla mindfulness a cui seguono altri sette capitoli suddivisi per giorno della settimana. L’organizzazione stessa del libro permette al lettore di dedicarsi alla lettura di un capitolo al giorno e alla pratica dei relativi esercizi. È ben esplicitato dall’autrice che non è necessario partire dal lunedì per praticare la mindfulness.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading