La mindfulness? Un ottimo anti-age!

Quando siamo stressate o tese, diventa estremamente difficile avere un aspetto fresco e luminoso. Ci capita di uscire la sera da lavoro, dopo una giornata impegnativa, con il viso spento che porta i segni della fatica quotidiana con le rughe sulla fronte più visibili. Cosa possiamo fare per rinfrescare il nostro look? Possiamo ricorrere al make up ma c’è anche logoun altra soluzione – suggerisce in un intervista a Glamour.it la Prof.ssa Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta ed esperta di Mindfulness, autrice del volume 7 giorni di Mindfulness. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico – ovvero portare l’attenzione su se stesse.

Mindful Aging

I benefici a livello cerebrale che si ottengono con la pratica di mindfulness sono ormai conosciuti: la corteccia si inspessisce e aumentano le connessioni neurali in meno di due mesi di pratica meditativa. La mindfulness, però, non aiuta solo il cervello a rimanere giovane ma anche la pelle del volto agendo come un autentico anti-age.

Ecco un esercizio suggerito dall’esperta:

«Sedute con la spina dorsale eretta, staccatevi di qualche centimetro dallo schienale della sedia e incominciate la pratica portando l’attenzione alle download (1)sensazioni fisiche che si presentano alla coscienza: i punti del corpo a contatto con la sedia o tra loro, sensazioni di calore, di fresco… poi rivolgete l’occhio della mente all’addome, stando a contatto con il delicato espandersi della parete muscolare ad ogni inspirazione e il suo abbassarsi quando l’aria esce. Se vi capita di distrarvi, riportate la mente a raccogliersi attorno al respiro. Accogliete l’aria che entra come se si trattasse di un ospite e meditate con una frase del maestro zen Thich Naht Han: “Inspirando, calmo la mente: espirando sorrido”; cinque o sei volte. E sorridete davvero! Il massetere si scioglierà e anche la fronte si rilasserà, a vantaggio del nostro umore e del nostro aspetto estetico».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.