LA MINDFULNESS E LA PRATICA MILLENARIA DEL MEDITARE. I VIAGGI PER RICARICARSI E RIPARTIRE

Le incertezze dei mesi passati, caratterizzati dalla pandemia, hanno portato ad esperienze di ricerca interiore in luoghi che ispirano la pace.

I manuali e i blog che offrono consigli per superare i postumi mentali del lockdown sono d’accordo su una cosa: è arrivato il momento, con giudizio, di uscire, di ripartire, approfittando il più possibile delle tante mete che propongono pacchetti e idee.

A riguardo la Dott.ssa Maria Beatrice Toro, psicologa, psicoterapeuta e autrice de “I 7 pilastri della Mindfulness”, intervistata nel mensile DOVE, spiega:

“la perdita della libertà di muoversi e di esplorare è stata una delle peggiori ferite del lockdown, perchè si tratta di uno dei bisogni fondamentali dell’uomo […] ora bisogna rimettersi in gioco, partendo dalla natura. Noi, in molti modi, siamo cambiati. Boschi, monti, fiumi e laghi sono sempre lì: una sicurezza da cui ripartire.”

Mindfulness è l’atteggiamento che guarda al qui e ora, controllando paure, emozioni distruttive e rimpianti. Per raggiungerlo, precisa la Dott. Toro, “occorre guardarsi intorno come se fosse la prima volta”. Bastano, a volte la postura giusta e il luogo giusto.

Quest’ultimo è ad esempio il Tentino, un centro benessere a cielo aperto per riposare occhi e cuore, dove un terzo del territorio è protetto e il 63 percento della superficie è coperto da foreste che consentono di praticare attività fisica la quale riduce i fenomeni depressivi, controlla la rabbia e fronteggia lo stress. Si pensi anche agli agriturismi tra le colline di Montepulciano oppure ai lavori di terra nei campi della Liguria.

Importante però non esagerare, come precisa la Dott.ssa Toro, perchè mai come in questo periodo la vacanza deve aiutare a pacificare la mente, a ritrovare fiducia, allenare lo spirito al cambiamento. Occorre quindi gradualità. Non servono sfide nè troppa adrenalina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.