La mindfulness per calmare la mente e stare bene insieme agli altri: in dialogo con Ennio Preziosi

Ennio  Preziosi  sarà in diretta  con l’Istituto di Mindfulness Interpersonale  per  parlare dei  contenuti  di due  suoi  libri

Corso di meditazione di mindfulness. Conosco, conduco, calmo il mio pensare (2014, 2a ed. 2016, Franco Angeli)

&

Star bene insieme agli altri con la mindfulness: Per sviluppare relazioni e vincere timidezza, insicurezza e ansia sociale (2018, FrancoAngeli)

Nel primo libro, l’autore, riflette su come l’eccesso di pensiero sia uno dei mali più insidiosi dell’umanità contemporanea ed il nemico principale del benessere psicofisico e delle relazioni. Le paure e i rimuginii tipici di una mente agitata sottraggono, infatti, preziose energie a tutto l’organismo.

Per questo motivo ha deciso di realizzare questo volume, che consiste in un corso di 8 settimane con audioguida, che permetterà di fare ordine tra i numerosi pensieri che si affollano e agitano la mente, di renderli limpidi, di risvegliare i sensi e di allenare l’attenzione per cominciare ad esprimere al meglio il potenziale cerebrale ed esistenziale.

Il termine mindfulness definisce la capacità di orientare consapevolmente l’attenzione al proprio mondo interiore e di scoprire la ricchezza delle proprie risorse latenti. Attraverso questo libro si avrà la possibilità di esplorare quotidianamente ogni angolo o funzione del corpo al fine di generare un’esperienza in grado di innescare un dialogo con se stessi di utilità impareggiabile, soprattutto per chi vuole imparare a direzionare l’attività anarchica della mente e riprenderne il timone.

Nel volume sono anche proposte numerose meditazioni che aiutano ad accogliere la realtà e a lasciar andare la lotta contro le emozioni negative.

La mente diventa efficiente, il pensare diventa saggio, il presente acquista maggiore importanza rispetto ai pensieri depressivi sul passato o ai pensieri ansiogeni sul futuro.

Nella seconda parte dell’intervista, e in continuità con il dialogo intrapreso riguardo al primo libro, Ennio Preziosi propone riflessioni che aprono le porte ad originali metodi di autoconoscenza e trasformano il modo di stare al mondo.

Maria Beatrice Toro chiederà all’autore di esplicitare i contenuti del secondo libro e di spiegare le modalità tramite cui la mindfulness può aiutare, sostenere le relazioni interpersonali che mai, come in questo periodo storico, sono state messe a dura prova.

Il manuale “Star bene insieme agli altri con la Mindfulness” è un principalmente percorso che permetterà di fare luce nel profondo e nelle relazioni interpersonali su quel “palcoscenico mentale” popolato da nemici e alleati.
Se le ansie, le emozioni e i pensieri portano ad isolarsi e a limitare anche i legami significativi, con questo manuale sarà possibile affrontarle, passo dopo passo, con l’aiuto delle tecniche cognitivo-comportamentali e della rivoluzionaria scienza della consapevolezza, la mindfulness, al fine di intraprendere relazioni libere e profonde.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.