Giovedì 25 Maggio
alle ore 18:15
Maria Beatrice Toro presenta
il Webinar: “Gratitudine: la via della felicità”
In diretta streaming sulla pagina Facebook “Secondo Centro di Terapia Cognitivo Interpersonale”
https://www.facebook.com/SecondoCentroDiTerapiaCognitivoInterpersonale
e sul canale YouTube “Psicologia Live”
https://www.youtube.com/channel/UCDyYU5k2ocSxjHh4UTK7lBQ
La gratitudine è un sentimento benefico e coltivarla con consapevolezza favorisce il benessere e la capacità di connessione positiva con il mondo.
-
Coltivare la gratitudine ci permette di prestare maggiore attenzione a quello che c’è, piuttosto che a quello che non c’è, cosa sulla quale tendiamo a concentrarci più spesso, soprattutto nei momenti più difficili della nostra vita.
-
Ma la gratitudine ci insegna che anche in quei momenti c’è qualcosa di grande o piccolo per cui poter fare un sorriso, anche se non è facile.
-
Il nostro invito per oggi è quello di pensare ad almeno una cosa per cui essere grati. 🙏
-
Chiudete gli occhi e ripensate al sorriso di uno sconosciuto, a una bella notizia che avete ricevuto…può essere qualsiasi cosa, la gratitudine non ha una dimensione, può farsi anche molto piccola.
-
Rimanete con questa sensazione per qualche secondo, sarà sufficiente per assaporare il sentimento di pace che si propaga dentro di voi.
Petit BamBou, applicazione di meditazione mindfulness che offre oltre 1.000 percorsi meditativi in diverse lingue, italiano incluso, ha scelto di dedicare un nuovo programma interamente dedicato all’argomento: “Gratitudine: la via della Felicità”, ideato da Maria Beatrice Toro, con lo scopo di accompagnare gli utenti a intraprendere un percorso di introspezione alla scoperta della gratitudine.
Il programma è composto da 10 sessioni che consentono di accogliere e riconoscere le gioie, piccole e grandi, della vita.
Le pratiche di meditazione di consapevolezza permetteranno a chi pratica di entrare in contatto con le dimensioni complementari del ricevere e del donare e a sviluppare la gratitudine anche quando ci troviamo di fronte a esperienze complicate.