Stop alle emozioni tossiche con la pratica della gratitudine

La gratitudine è un sentimento benefico e consente di connettersi in modo stabile con gli avvenimenti positivi che accadono ogni giorno, entrando in uno stato mentale ricettivo e gioioso: coltivarla con consapevolezza favorisce il benessere e la capacità di connessione positiva con il mondo.

 

Infatti, la pratica della gratitudine, è stata associata nella letteratura scientifica a una maggiore felicità e soddisfazione nella vita, una migliore salute mentale e una migliore relazione con gli altri.

 

 

Gratitudine: la via della Felicità” di Petit BamBou, ideato da Maria Beatrice Toro, è il ciclo di meditazioni che esce in esclusiva in Italia prima di essere tradotto e pubblicato anche in altre lingue. L’esperta di mindfulness accompagna gli utenti a intraprendere un percorso di introspezione alla scoperta della gratitudine: dieci sessioni pensate per aiutare ad apprezzare il buono che c’è nella vita, sempre, anche nei giorni più complicati.

 

 

Maria Beatrice Toro spiega che: “La maggior parte di noi si è, in tempi recenti, progressivamente disabituata al sentimento della gratitudine, che, pure, è un ingrediente fondamentale per una vita personale e relazionale sana. Dal 2020 siamo tutti un po’ più arrabbiati, difesi e disincantati: aprirci a ricevere ci può sembrare un atteggiamento ingenuo, che rende vulnerabili, ma vale esattamente il contrario. Vi sono studi che mostrano come la gratitudine aumenti considerevolmente la resilienza, l’ottimismo e il senso di realizzazione esistenziale. Quando ci chiudiamo, infatti, abbiamo l’illusione di essere più forti, ma siamo in verità più esposti a una serie di emozioni sociali tossiche: risentimento, angoscia di restare esclusi, senso di isolamento e paura di non essere all’altezza”.

 

 

A livello neurofisiologico la gratitudine attraverso la meditazione attiva alcune aree della corteccia prefrontale responsabili dei meccanismi della consapevolezza, del piacere di vivere ed anche della capacità di relazione. 

 

Alcuni studi indicano un rilascio di endorfine che sono connesse alla sensazione positiva di rilassamento e benessere indotta dalla coltivazione dell’attenzione al presente, dall’apprezzamento e dalla gratitudine.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading