Il protocollo Mindfulness Based Cognitive Therapy, elaborato dai prof. Zindel V.Segal, Mark G.Williams e John D. Teasdale, della clinica per la depressione di Washington diretta da Marsha Lineah, coniuga la pratica e l’applicazione clinica della meditazione di consapevolezza con gli strumenti della terapia cognitiva per interrompere il ciclo della depressione
Il protocollo è stato riconosciuto valido anche in altri disturbi clinici: disturbi d’ansia, e disturbo ossessivo compulsivo, disturbi del comportamento alimentare e in altri disturbi di personalità, caratterizzati da forte disagio emotivo.
Il programma MBCT si pone l’obiettivo di aiutare le persone a realizzare una trasformazione radicale nella loro relazione con i pensieri, con le emozioni e con le sensazioni fisiche che possono contribuire alle ricadute depressive e al mantenimento di sofferenza emotiva.
Tale obiettivo può essere raggiunto, non cercando di trasformare i pensieri, quanto piuttosto riconoscendoli, accogliendoli per quello che sono (solamente come dei contenuti mentali senza caratteristica di concretezza e di realtà) e lasciandoli andare.
I pensieri non sono fatti dunque è possibile agire senza esserne condizionati.
La Dott.ssa Paola Massaroni propone un percorso MBCT a partire da Martedì 12 Ottobre 2021
Calendario del percorso
- Martedì 12 Ottobre
- Martedì 19 Ottobre
- Martedì 26 Ottobre
- Martedì 2 Novembre
- Martedì 9 Novembre
- Martedì 16 Novembre
- Martedì 23 Novembre
- Martedì 30 Novembre
Tra un incontro e l’altro i partecipanti si impegnano ad eseguire delle pratiche di mindfulness a casa
Sede
- Il percorso si potrà frequentare esclusivamente in presenza nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza sanitaria in atto e solo se in possesso di green pass (vaccino o tampone), presso la sede dell’istituto di Mindfulness Interpersonale in Via Nomentana 257
Costo
220,00
Info e iscrizioni
- psico.2tc@gmail.com
- 3396001055 da contattare possibilmente dopo le 20,00
Buona sera ,mi interessa molto.Dove siete?