Pensare positivo è un valido sistema per ritrovare la felicità ma, da solo, non è sufficiente. Tutti bramiamo la felicità e, soprattutto negli ultimi anni, molti esperti ci hanno convinto, anche attraverso la pubblicazione di libri e articoli sull’argomento, che la felicità può essere ritrovata attraverso lo sviluppo del pensiero positivo. Alcune ricerche condotte in America, hanno invece confutato questa tesi sostenendo che, al contrario, spesso il sognare a occhi aperti sottrae energia alla realizzazione dei propri progetti. talvolta le persone si rifugiano nei propri sogni per un rifiuto di una realtà dolorosa.
Cosa possiamo fare?
Accettare il presente
Ciò che invece si potrebbe fare è misurarsi continuamente e seriamente con
la realtà. A volte è tutt’altro che gratificante ma, d’altronde, il presente è
l’unica cosa vera di cui disponiamo e…conviene farselo amico.
Fare qualcosa di concreto
Impegnati concretamente per cambiare ciò che non ti soddisfa più. Ogni
giorno dedica un pò del tuo tempo a ciò che vorresti modificare. Impegno
costante e concretezza alla fine ti ripagheranno se ti ispiri ai tuoi valori più autentici.
Per avere un’idea di quanto i valori siano fondamentali nel dare energia alle nostre azioni, possiamo pensare all’esempio di Madre Teresa. Quando aiutava gli ultimi, faceva leva su una forte visione etica e spirituale, che dava senso al suo agire, sia che ottenesse o meno il risultato che sperava. La piccola suora di Calcutta sapeva bene che anche con tutto il suo impegno probabilmente la condizione dei poveri nel mondo poteva rimanere su una scala globale la medesima, ma non si arrendeva. Le bastava aiutare quella singola persona per sentire che stava facendo la cosa giusta. E l’impegno concreto le dava forza, in se stesso.
Trovare degli alleati
Se non siamo soli a questo modo un motivo ci sarà. Scopri il potere della condivisione, non quella sui social che spesso crea un falso senso di appartenenza ma quella nella vita di tutti i giorni. condividi i tuoi sogni, confrontati con gli altri, ascoltali quando ti parlano…costruire insieme è una grande gioia e ti donerà energia.