Venerdì: “Raccogliere i feedback”
E’ arrivato il momento di raccogliere i feedback su come è andata questa prima settimana mindful. Sono stati giorni diversi dal solito? Abbiamo scoperto qualcosa di nuovo su noi stessi? Abbiamo notato qualcosa di diverso nelle persone che vivono insieme a noi?
APRIRSI ALL’ AMORE CON ATTEGGIAMENTO CONSAPEVOLE

“L’amore mindful, per se stessi e per gli altri, è un mix di bellezza, tenerezza e coraggio. La bellezza, per salvare il mondo. La tenerezza, per prendercene cura. Il coraggio, per amare restando liberi. Il viaggio verso l’altro inizia con la scelta di abbracciare il valore o l’ideale della libertà, apprendendo a dare gratuitamente il nostro affetto senza aspettarci nulla in cambio.”Per imparare ad amare gli altri dobbiamo essere in grado di amare noi stessi, conoscendo e provando a soddisfare i nostri bisogni. Non è dovere di qualcun altro renderci felici, è una nostra responsabilità. In questo modo saremo più in grado di riconoscere quando qualcuno ci sta maltrattando o mancando di rispetto e avremo la forza di impedirglielo.
IL POTERE CALEIDOSCOPICO DI CIO’ CHE CI PIACE
Uno degli esercizi proposti nel libro 7 giorni di mindfulness scritto da Maria Beatrice Toro per il Venerdì è “Cosa mi piace di te?”.
Proviamo a chiederci quali siano le caratteristiche che ci piacciono di qualcuno che amiamo. A questo punto possiamo “staccare” queste caratteristiche da quella persona e pensare a chi altro o cos’altro le possiede: questo ci aiuterà a non esserne dipendenti. Magari un elemento naturale, un animale o un’altra persona possiedono quella qualità. Ad esempio possiamo godere della gentilezza dell’acqua sotto la doccia, della lealtà del nostro cane, della sincerità della nostro amico più caro. Infine impegniamoci a sviluppare noi stessi quella qualità attraverso un’azione concreta che la rappresenti.