7 giorni di mindfulness è anche su Yoga Journal!
Cari amici del blog di mindfulness interpersonale, oggi siamo grati e felici per questa bella recensione su Yoga Journal: testata autorevole che da tempo dedica spazio ad argomenti di meditazione. Grazie a pubblicazioni periodiche, libri di esercizi e siti ben aggiornati siamo sostenuti a praticare la mindfulness ogni giorno, in qualunque momento.
Oggi è venerdi e vi suggeriamo qualche esercizio di direzione e movimento. Mettendo in campo il corpo e ascoltando i suoi segnali possiamo conoscere e riconoscere ciò che ci svuota e ciò che ci da’ energia!
VENERDI’
Nell’immaginario collettivo la meditazione riporta a scene di staticità e immobilità. Ci immaginiamo la persona seduta, in silenzio, con gli occhi chiusi. Nella mindfulness invece vi sono diverse pratiche di meditazione in movimento attraverso le quali aumentiamo la consapevolezza del nostro corpo imparando ad ascoltarlo e a rispettarlo. Nel libro recensito da Yoga Journal, Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta, esperta di mindfulness, propone di dedicare almeno un giorno a settimana alla meditazione in movimento.
ASCOLTIAMO IL NOSTRO CORPO
Ogni giorno lasciamo che il corpo esegua automaticamente migliaia di movimenti al giorno, senza prestarvi attenzione. E’ il corpo che cammina, ci tiene in piedi, ci permette di viaggiare, lavorare e, spesso, lo stressiamosenza pietà! Il passo che faremo oggi sarà quello di porre attenzione a movimenti che facciamo automaticamente, come quello di mettere un piede dietro l’altro per camminare. Ascolteremo le tensioni e i limiti del nostro corpo, dei nostri muscoli e li accetteremo. Muovendoci in maniera consapevole avremo modo di ascoltare le risorse e le difficoltà del nostro corpo. Osserviamo quelle sensazioni di dolore o di tensione , non le sfidiamo, non le allontaniamo, ma rimaniamo in contatto con loro rispettando il nostro corpo. Siamo abituati ad usare il nostro corpo, ora invece iniziamo ad ascoltarlo, ad essere consapevoli di tutto ciò che ci permette di fare, ad accettare ciò che non ci permette di fare, a rispettarlo.
MEDITIAMO IN MOVIMENTO
Nelle pratiche di movimento consapevole, l’attenzione è orientata all’esplorazione delle sensazioni fisiche che emergono momento dopo momento, accogliendole con curiosità e gentilezza.
Possiamo scegliere di fare una sessione di camminata consapevole (una delle pratiche formali più conosciute della mindfulness) o di yoga. Possiamo cimentarci anche con il mindful running o con il pilates a seconda del tempo che abbiamo a disposizione e delle nostre possibilità. Possiamo anche, come ci consiglia l’autrice, praticare una qualunque attività fisica in un modo mindful come ad esempio le pulizie domestiche, preparare un pasto, riordinare l’armadio. Essendo presenti ai nostri movimenti, ascoltando il nostro corpo, esplorando le sensazioni che proviamo impareremo a conoscerci senza giudicarci.