Preparati a far festa

Le feste sono incominciate, tra sorrisi e auguri: tutti abbiamo voglia di essere generosi e aprirci allo scambio di doni, simbolo di reciprocità e condivisione. Per fare spazio a ciò che arriverà, cominciamo, come sempre, dal decluttering. E possiamo iniziare dall’eliminare pesi interiori, perchè il detox non è qualcosa di fisico, ma di mentale, così come ci suggerisce la prof.ssa Maria Beatrice Toro, autrice del libro7 Giorni di Mindfulness. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico”, in questo estratto sulla rivista Grazia.

Siamo nel tempo dell’attesa che, in un mondo così frenetico come è il nostro, non corrisponde all’attività che ci riesce più facile… Siamo costantemente nella modalità del fare. Ci risulta difficile fermarci e semplicemente stare. Questo è il periodo dei bilanci e delle aspettative future. Da un lato possiamo essere assaliti dai rimpianti su quello che potevamo fare….dall’altro siamo sempre troppo preoccupati per ciò che verrà. Senza dimenticare che questo è anche il periodo dell’anno più pieno: tra impegni lavorativi da chiudere prima delle tanto attese vacanze, alle occasioni sociali che aumentano….paradossalmente, mentre ci avviciniamo alla conclusione dell’anno, sembra che il tempo a nostra disposizione per fare diminuisca inesorabilmente.

Mettiamo da parte preoccupazioni ed ansie e soprattutto liberiamoci dai pensieri inutili ed ingombranti -suggerisce la prof.ssa Toro – rilassandoci e, soprattutto, tornando presenti a noi stessi con l’aiuto della mindfulness e pensiamo ad un luogo sicuro dove realmente ci sentiamo a nostro agio.  Inspiriamo e immaginiamo il senso di sicurezza che questo posto ci trasmette. poi, tratteniamo la sensazione e ricordiamo che quel luogo è dentro di noi.

RIprendiamoci il nostro tempo e la nostra calma, pronti davvero a fare festa!

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading