GRUPPO DI PRATICA MINDFULNESS AVANZATO
Il gruppo nasce per chi voglia approfondire i temi chiave della mindfulness (presenza mentale, non giudizio, fiducia) attraverso letture ed esercizi di meditazione avanzati.
L’idea che ci ha guidati nel progettare il programma degli incontri è quella di offrire la possibilità di crescere insieme nella mindfulness.
Invia EmailSi lavorerà insieme sui seguenti temi:
– Evolvere nella capacità di raccoglimento
– Coltivare la fiducia in momenti difficili
– Sviluppare e mantenere la consapevolezza delle intenzioni con cui si medita
– Includere la self-compassion nella propria pratica e/o all’interno della propria attività professionale

Il Gruppo sarà condotto da
Maria Beatrice Toro e Stefano Ventura
e avrà luogo con cadenza quindicinale
sulla piattaforma Zoom il lunedì sera alle 18.30
24/01/2022: I Incontro – Una mente senza limiti
In quest’incontro si praticheranno raccoglimento e consapevolezza, dopo un breve riepilogo della tradizione meditativa buddhista samadhi e vipassana, soffermandoci sulle relazioni che intercorrono tra queste descrizioni e i modelli contemporanei. Si tratterà inoltre il ruolo che il raccoglimento ha nei protocolli mindfulness based.
07/02/2022: II Incontro – Gli ingredienti del raccoglimento
In questo incontro approfondiremo l’esperienza fenomenologica dei diversi gradi di raccoglimento (assorbimenti); discuteremo inoltre diversi approcci pratici per coltivare la concentrazione e i loro benefici.
21/02/2022: III Incontro – Benevolenza come pratica di raccoglimento
In questa sessione esporremo la pratica, il ruolo e i benefici della meditazione di benevolenza, intesa come esercizio di raccoglimento. Si vedranno i protocolli sperimentali interamente basati sulla benevolenza e i loro effetti.
07/03/2022: IV Incontro – La fiducia: tra emozione e ragione
In questa sessione approfondiremo il ruolo della fiducia: un atteggiamento che basilare che fa da “ponte” tra emozione e ragione. Vedremo come può crescere, approfondirsi e sostenere la pratica nei momenti più difficili.
21/03/2022: V Incontro – Il potere della fiducia
La fiducia può modificare positivamente il nostro atteggiamento nei confronti dell’esperienza. In questo incontro esploreremo i suoi effetti, e alcune pratiche per indagare ciò che la ostacola.
04/04/2022: VI Incontro – Fiducia radicale
La pratica della consapevolezza “matura” implica la capacità di affidarsi a quello che emerge nel qui e ora, così com’è.
02/05/2022: VII Incontro – Il potere dell’intenzione
“Che cos’è l’intenzione e che ruolo svolge nella pratica della mindfulness?” In questo incontro esploreremo come coltivare questa facoltà della mente che entra nella definizione stessa di consapevolezza. In questa sessione si approfondirà come coltivare l’intenzione durante le pratiche formali, con particolare attenzione agli ostacoli che si possono incontrare e a come trattarli.
16/05/2022: VIII Incontro – Coltivare l’intenzione nella vita quotidiana
L’intenzione non è solo una componente fondamentale della pratica formale: essa è il ponte che può portare la consapevolezza in ogni attività quotidiana, radicandola nella nostra vita momento per momento.
30/05/2022: IX Incontro – Toccare il cuore: comprendere la self-compassion
In questo incontro esploreremo l’importanza della self-compassion, i suoi benefici e come coltivarla e integrarla nella pratica della mindfulness. Ci confronteremo sull’esperienza della sicurezza, la sua relazione con la self-compassion e i suoi effetti psicologici.
13/06/2022: X Incontro – Accogliere la sofferenza, darsi sollievo
In questa sessione, esploreremo come alcune pratiche della self-compassion possano permettere tanto agli istruttori che ai partecipanti dei percorsi di midnfulness, di accogliere la sofferenza cambiando radicalmente il rapporto con essa.
Maria Beatrice Toro e Stefano Ventura
Online sulla piattaforma Zoom
280,00 euro
Mail – psico.2tc@gmail.com
Cell.– 393.8006229