di Sabina Cuccaro
“Settembre è come un gigantesco lunedì in cui si entra di nuovo in contatto con gli impegni e con la routine”- afferma Beatrice in un’intervista di Sabina Cuccaro.
Ma non è necessario stressarsi!
A Roma, ad esempio, abbiamo risorse e diversi luoghi in cui far fluire liberamente le energie e questo ci aiuta a essere creativi e non identificare la stagione della produttività solo con una fatica. Per tutta l’estate ci siamo rinfrancati sui barconi, o girando per le bancarelle sul Tevere, perchè non prendersi uno spazio anche d’inverno per guardare il fiume che scorre placido?
Possiamo puntare anche sui parchi e ville capitoline per vivere ogni volta che ne sentiamo il bisogno la dimensione naturalistica che può prolungare il “mood” delle vacanze.

Il 58% delle persone,al ritorno dalle ferie,si sente stanco al pensiero di ricominciare e il 47% sottolinea quanto sia eccessivamente stressante la ripresa delle attività quotidiane. ma molta della fatica è dovuta a un appesantimento non necessario.
Wuwei: fare le cose con il minimo sforzo
Nel taoismo, al contrario che nella cultura occidentale, lo stato di minimo sforzo è detto Wuvei ed è molto valorizzato.
Wuwei viene tradotto solitamente come “arte del non-fare” o della “non-azione”. È la coltivazione di uno stato in cui le azioni personali sono allineate con il flusso circolare dei cicli elementali del mondo naturale. È una sorta di stato di flusso – o flow – entrando nel quale produciamo con una certa facilità. Quando troviamo il nostro allineamento tra i ritmi degli elementi all’interno e all’esterno del nostro corpo le nostre azioni sono naturalmente facili e scorrono senza sforzo. Ci andiamo in qualche modo a collocare armonicamente all’interno del cosmo, e, ben connessi a tutto ciò che è, offriamo naturalmente il meglio di noi attraverso pensieri, parole e azioni che non ci logorano, ma, anzi ci ricaricano costantemente.
L’idea è quella di non aggiungere all’azione un impegno mentale non strettamente necessario e,più che cercare risultati, accettare gli esiti del processo.