Il profumo della felicità

Prenditi qualche minuto solo per te…lontano dalla frenesia fermati e respira. Con le frasi di Thay: “Inspirando, mi calmo. Espirando, sorrido. Inspirando, prendo dimora nell’attimo presente. Espirando, so che l’attimo è meraviglioso”. Ora che le vacanze sono ormai alle porte, forse ti sarà più facile concederti questa piccola libertà.

Osserva questi gelsomini.

Il loro candore luminoso e la loro forma perfetta. Nella tradizione araba, una leggenda racconta che questi fiori sono delle piccole stelle cadute nel cielo. Rappresentano dei simboli di Venere e dell’amore. Ce lo spiega la prof.ssa Maria Beatrice Toro sulla rivista Starbene in un’intervista a cura di Rossana Cavaglieri.

Un profumo intenso ed avvolgente

Se pensiamo ai gelsomini, ciò che più colpisce di questi piccoli fiori, è il profumo intenso ed avvolgente. Inspirando, riportiamo alla mente l’odore dei fiori. E proviamo a farci trasportare proprio dal profumo. Se ci risulta difficile rievocare un’aroma,  possiamo utilizzare qualche goccia di essenza o avvicinare al viso una semplice spezia da cucina.  Chiudiamo gli occhi ed iniziamo il nostro viaggio alla ricerca di memorie antiche -suggerisce l’esperta. Quali immagini si fanno presenti? quali ricordi?  L’olfatto ha una via preferenziale che conduce direttamente al mondo delle emozioni e degli istinti, ricordiamoci, periodicamente, di stimolarlo per riconnetterci con noi stessi.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.