E’ finalmente arrivata la primavera, con i suoi colori, i suoi profumi e la sua magia. Approfittiamo di questo spettacolo naturale, soprattutto quando la giornata è iniziata male…
Prendiamoci il nostro tempo e mettiamo un attimo da parte lo stress ed il caos quotidiano, usciamo fuori e cerchiamo con lo sguardo la chioma fiorita di un albero che si innalza nel cielo azzurro. La sua bellezza ci riempirà il cuore. L’albero è il simbolo dell’essere umano in tutte le culture; con la sua chioma riesce a collegare la terra ed il cielo e rappresenta la nostra spiritualità, quello che di più elevato c’è in noi- spiega la prof.ssa Maria Beatrice Toro. Presso i nativi americani il simbolismo dell’albero comprende vari elementi: simboleggia la protezione, perchè con i rami offre un riparo e fornisce materiali per costruire case e barche; simboleggia altresì il nutrimento, perchè produce semi e fiori che cibano gli uccelli e, talvolta, frutti che nutrono anche gli esseri umani. Ogni singolo albero ha le sue proprietà e i suoi attributi. L’albero simboleggia la permanenza, la longevità e il concetto di ‘radici’ come forza che viene dalla terra, e un rapporto continuo di scambio con l’ambiente naturale.
Concentriamoci sui fiori che stanno nascendo sui rami: allontaniamo le preoccupazioni, essi rappresentano la bellezza della vita. Immaginiamo che ogni fiore rappresenti un dono, o meglio, una persona cara che riempie la nostra vita. Rilassiamoci e respiriamo, ci sentiremo grati e sereni per quello che abbiamo!