Trovare nuovi orizzonti è una delle condizioni per vivere in sintonia con le ricchezze che il mondo offre. Possiamo farlo proprio ora: l’estate è arrivata. Ovunque veniamo travolti dai suoi colori ed odori. L’aria è animata da un’onda luminosa di leggerezza e libertà. Il blu del mare e del cielo li ritroviamo in questa immagine, nei muri dell’antica città di Chefchaouen. Città che non a caso viene chiamata la “perla blu” del Marocco. E, seppur fermi nello spazio confinato della vita, abbiamo l’impressione di aprire i nostri occhi sull’infinito.
Questo scorcio panoramico diventa simbolico. Lo spiega la prof.ssa Maria Beatrice Toro sulla rivista Starbene in un’intervista a cura di Rossana Cavaglieri.
I momenti di passaggio…
Un panorama che ci riporta al valore delle soglie e dei momenti di passaggio. Attimi che ognuno di noi vive quotidianamente. Ogni volta che attraversiamo un arco o chiudiamo una porta, lasciamo il passato alla spalle per aprirci verso il nuovo.
E questa immagine simbolica può guidarci in una piccola meditazione. Immaginiamo di attraversare l’arco blu e chiediamoci cosa vogliamo abbandonare ma anche cosa vediamo al di là del nostro passaggio. Iniziamo con scoprire nuovi orizzonti. Sarà il primo passo verso la nostra rinascita!