ll protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un programma creato dal Prof. Jon Kabat Zinn verso la fine degli anni Settanta con l’obiettivo di affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi di tutti i giorni.
Validato ormai da molti studi scientifici, è finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico dei partecipanti attraverso l’apprendimento e la pratica di tecniche di meditazione di consapevolezza (mindfulness).
“Hai mai fatto l’esperienza di fermarti del tutto, di essere così totalmente nel tuo corpo, di essere così totalmente nella tua vita che quel che già sapevi e quello che non sai, e quel ch’è stato e quel che ancora dev’essere, e le cose come stanno proprio ora non ti danno neanche un filo d’ansia o disaccordo? Sarebbe un momento di presenza totale, al di là della lotta, al di là della mera accettazione, al di là della voglia di scappare o sistemar le cose o tuffarcisi dentro a testa bassa: un momento di puro essere, fuori dal tempo, un momento di pura vista, pura percezione, un momento nel quale la vita si limita a essere, e quell’”essere” ti prende, ti afferra con tutti i sensi, tutti i ricordi, fin dentro i geni, in ciò che più ami, e ti dice: benvenuto a casa”
Jon Kabat-Zinn
Andrea Ligozzi propone un percorso
MBSR ONLINE
a partire da Martedì 1 Marzo
dalle ore 18:30 alle ore 20:30
➢ Calendario
I incontro – Martedì 1 Marzo
II incontro – Martedì 8 Marzo
III incontro – Martedì 15 Marzo
IV incontro – Martedì 22 Marzo
V incontro – Martedì 29 Marzo
VI incontro – Martedì 5 Aprile
VII incontro – Martedì 12 Aprile
VIII incontro – Martedì 19 Aprile
➢ Conduttore
Andrea Ligozzi
➢ Orario
Dalle ore 18:30 alle ore 20:30
➢ Sede
Online sulla piattaforma zoom
➢ Costo
220,00 euro con fattura detraibile