Jon Kabat-Zinn, il fondatore della mindfulness, sostiene che la consapevolezza è il “lavoro più difficile” che esista, ma anche il più importante. Essere presenti alla propria vita, piuttosto che vederla scivolare tra le dita, è intuitivamente qualcosa di fondamentale, ma non è, tuttavia, un’impresa che dovremmo affrontare con particolare riverenza o paura.
E ‘troppo importante per prenderla troppo sul serio! Leggerezza e giocosità sono elementi chiave della pratica di consapevolezza, perché sono parte integrante di ciò che chiamiamo benessere.
Le cinciarelle, gli uccellini nella foto, sono esseri molto piccoli che ispirano il valore della leggerezza. Libere dalla forza di gravità sfruttano l’elemento aria per volare ovunque. Prova anche tu ad intraprendere un percorso leggero e anticonformista, che esca un pò fuori dai soliti schemi, lasciandoti guidare dalla sensazione della leggerezza…prova a non appesantirti subito con pensieri inutili e sfiancanti: facilita, piuttosto, un cambio di prospettiva.
“Volano gli uccelli, volano, nello spazio tra le nuvole.
Con le regole assegnate a questa parte di universo…
Aprono le ali, scendono in picchiata, atterrano,
meglio di aeroplani,
cambiano le prospettive al mondo“
(F. Battiato)