L’approccio olistico: da Rogers a Kabat Zinn

quote-you-can-t-stop-the-waves-but-you-can-learn-how-to-surf-jon-kabat-zinn-291732

Cosa hanno in comune Kabat Zinn e Rogers?
“L’accettazione positiva e incondizionata di Carl Rogers per i suoi pazienti rappresenta bene quello che anche a noi viene richiesto, quali insegnanti e terapeuti, per proteggere e approfondire quell’holding intenzionale e quel rispetto che sono alla base di ogni buona terapia e allo stesso tempo, di ogni tipo di relazione. Ciò che viene richiesto è la capacità di incarnare tutto questo, al di là di artifici o strategie. Questo vuol dire che diventa inappropriato basarsi su una semplice modalità imitativa soprattutto in questi contesti relazionali di tipo clinico. L’arte consiste nel realizzare una presenza, una mindfulness e una gentilezza consapevoli e corporee, autentiche. Come le autrici hanno evidenziato, queste qualità sono continuamente sviluppate, affinate e comprese meglio attraverso la pratica. È tutto questo che, alla fine, ci trasforma in umili studiosi della nostra stessa esperienza, se abbiamo la volontà di praticare con determinazione, apertura mentale e senso dell’umorismo, specialmente quando ci accorgiamo di quanto siamo fortemente aggrappati, in certi momenti, a pronomi personali io, me, mio.” (J. Kabat Zinn)
Jon Kabat-Zinn (nato il 5 giugno 1944) è Professore Emerito di Medicina e creatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society presso l’ Università del Massachusetts.
Kabat-Zinn è stato allievo di maestri buddisti, come Thich Nhat Hanh e Seung Sahn; è membro fondatore del Centro Zen di Cambridge. Insegna la mindfulness, una forma di consapevolezza che può aiutare le persone a far fronte allo stress, all’ansia, al dolore e alla malattia.
Il programma di riduzione dello stress creato da Kabat-Zinn, ovvero l’MBSR, si è mostrato come un valido aiuto per la promozione del benessere personale e interpersonale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading