Condotto da Maria Beatrice Toro
L’energia della presenza mentale
In presenza a Roma e on line su zoom, il lunedì sera a partire dal 13 febbraio
Siamo lieti di presentarvi un nuovo programma avanzato, dedicato a chi ha già
esperienza di meditazione.
Il programma è strutturato in sei incontri; partiremo da un momento di
meditazione prolungata per incontrare la consapevolezza, percependo chiaramente il suo sapore e la sua energia. Le sessioni successive sono dedicate alla riscoperta di alcune pratiche meditative antiche, così come tramandate dalla tradizione Vipassana e dalla meditazione esicastica (Padri del deserto). Nella sessione finale la pratica guidata sarà orientata a equilibrare lo sforzo attivo e l’attitudine ricettiva, entrambi necessari a sviluppare la consapevolezza in modo pieno.
Come afferma Thich Nhat Hanh, la presenza mentale è un tipo di energia che ci aiuta a essere pienamente presenti, a vivere ben radicati e al sicuro, protetti dalla consapevolezza. Tutti noi possiamo generare l’energia della presenza mentale, coltivandola attraverso la meditazione di mindfulness.
Programma
Mettere radici nella consapevolezza attraverso l’ascolto profondo
Sedersi come una montagna vuol dire rimanere immobili e silenziosi, senza fare niente: è la meditazione del semplice fatto di essere. il fine di stare stabile è trovare sicurezza e accorgersi dei mutamenti che ci attraversano, restando equanimi. Anche quando si procede nelle pratiche successive, continueremo a dare energia a questa visualizzazione iniziale
Si volgeva verso il sole, verso la luce. Questo orientamento verso la dimensione verticale implica,
comunque, una certa flessibilità, una certa umiltá che ci aiuta a non sentirci umiliati quando inevitabilmente ci piegheremo al vento.
Incontriamo l’insegnamento profondo del respiro: inspiro, espiro, inspiro espiro, finchè ci sentiremo
“inspirati” ed “espirati” da un ritmo che… “si respira da sé”. Come un’onda. Impariamo a sentirci “goccia” nell’oceano, che si dilegua nel mare senza perdere la propria forma.
L’uccello emette suoni che a volte sono simili a mormorii. Anche noi possiamo imparare a concentrarci su u n suono, su una frase che dissolve i pensieri, entrando in ascolto dell’energia della presenza mentale in modo più raffinato.
Imparare il giusto equilibrio tra sforzo concentrativo e sforzo ricettivo, per poter ascoltare quello che la consapevolezzza vuole dirci adesso
Calendario degli incontri
13 Febbraio – I incontro
20 Febbraio – II incontro
27 Febbraio – III incontro
6 Marzo – IV incontro
13 Marzo – V incontro
20 Marzo – VI incontro
➢ Orario
Dalle ore 18,15
➢ Costo
Euro 180,00
➢ Sede
In presenza presso l’Istituto di Mindfulness Interpersonale – Via Nomentana 257, 00161 Roma
Online sulla piattaforma zoom
➢ Info e iscrizioni
Cell. 393 8006229 – Mail. psico.2tc@gmail.com