di Marco Mariotti
La meditazione di consapevolezza è un metodo per indirizzare l’attenzione verso le nostre percezioni, emozioni e azioni nel presente. Gli esercizi sono strutturati per fare in modo che non ci si focalizzi in modo eccessivo nel passato o nel futuro come accade nella maggioranza delle volte nel quotidiano, quando difficilmente siamo appieno nel qui e ora. Alle persone addestrate alla consapevolezza diventa progressivamente più chiaro il funzionamento della propria mente: pensieri irrazionali ed emozioni negative vengono individuati e non indirizzano più in modo automatico comportamenti, atteggiamenti, decisioni.
Si è più disposti ad ascoltare gli altri, più consapevoli delle proprie nozioni preconcette, più disposti ad essere aperti a opzioni mai considerate prima.
Quando si percepisce con precisione cosa sta realmente accadendo nel presente, si è in grado di rispondere in modo adeguato e prendere decisioni appropriate.
Mindfulness è adottare una mentalità di crescita
La mindfulness insegna a ricevere feedback (anche quelli negativi!) in modo equilibrato, vedendoli come un’opportunità per scoprire nuovi punti di vista. Questo aiuta la crescita e rende meno timorosi, più coraggiosi nell’assumere responsabilità, curiosi di cimentarsi con stimoli nuovi.
Nel campo lavorativo, le persone più consape
voli sono maggiormente in grado di percepire in modo sereno e realistico le proprie competenze, sanno individuare la propria capacità di evoluzione professionale e hanno migliori relazioni con i colleghi.
Pochi semplici passaggi possono aiutare a sviluppare una mentalità di crescita consapevole:
- essere consapevoli dei propri pensieri ed emozioni di fronte a una sfida o un cambiamento, notando se reagiamo con ansia o rabbia;
- gestire queste emozioni con la meditazione:
- mettere in discussione ciò che ci dice la mente se questa porta degli schemi negativi sulle proprie capacità o competenze;
- prendere consapevolezza che si può sempre scegliere quale decisione prendere, sfidando i pensieri fissi e interrogandoli;