Workshop con Patrizia Collard: mindfulness e self compassion nella pratica clinica

Siamo lieti di annunciarvi che il giorno sabato 3 ottobre dalle 10 alle 18 avrà luogo il nostro workshop con la Docente incaricata Dott.ssa Patrizia Collard.

La Dott.ssa Collard, durante il workshop, affronterà il tema della mindfulness e la self compassion nella pratica clinica.

L’evento formativo, riservato alle professioni di medico e psicologo, si terrà a distanza sulla piattaforma zoom.

Per comprendere il senso e la rilevanza di mindfulness e self compassion nel panorama della psicoterapia, è importante conoscere il quadro storico in cui l’integrazione di strumenti tratti dalle tradizioni meditative è avvenuto. 

In breve, la prima “onda” della terapia cognitivo comportamentale è rappresentata dall’applicazione dei principi del Comportamentismo alla psicoterapia. Piuttosto che interpretare i sintomi psichici come il risultato di conflitti tra inconfessabili desideri inconsci e censura sociale, come proponeva la psicoanalisi, negli anni nella prima metà del XX secolo il Comportamentismo li considerò come apprendimenti “disfunzionali”, che potevano essere corretti. E con un certo successo, per di più.

A questa seguì una seconda “onda”, quella cosiddetta “cognitiva”, secondo cui i sintomi del nostro disagio erano dovuti non solo ad apprendimenti distorti, ma anche e soprattutto alle nostre interpretazioni irrazionali della realtà, che la terapia poteva correggere. E di nuovo con un certo successo.

La Terza Onda, che tratteremo nel seminario in oggetto, ha scoperto il valore della consapevolezza nella nostra esperienza, e i suoi effetti liberanti. Essere consapevoli significa infatti conoscere cosa sta avvenendo attimo per attimo nella nostra mente e nel nostro corpo, e da questo spazio di libertà poter scegliere nuove strade, creative e compassionevoli, per prenderci cura di noi e degli altri.

Questo approccio, che abbiamo solo brevemente descritto, ancora non si è estinta, e continua ad animare diversi approcci terapeutici, tutti accumunati dall’importanza di prendere coscienza in modo aperto e non giudicante della propria esperienza, in breve di coltivare un approccio mindful verso la vita.

About Patrizia Collard

La Dott.ssa Patrizia Collard è un’insegnante di Mindfulness e Self-Compassion, psicoterapeuta, consulente per la gestione dello stress e autrice di bestseller che lavora e vive tra Londra e Vienna.
È una psicoterapeuta, formatrice e coach accreditata BABCP e UKCP che offre una combinazione unica di qualifiche professionali ed esperienza personale. La dottoressa Collard usa la sua profonda comprensione dell’impatto distruttivo dello stress e del conseguente comportamento di dipendenza / ossessiva e dell’aumentata ansia per insegnare la pratica della meditazione consapevole. La dottoressa Collard incorpora una grande varietà di tecniche e approcci nel suo lavoro, adattando il suo metodo a ogni situazione, sia che si tratti di lavorare con individui, gruppi o intere organizzazioni. La sua vasta gamma di approcci e metodologie include Psicoterapia comportamentale cognitiva, Terapia comportamentale emotiva razionale, MBCT, Core Energy Management, Meditazione, Rilassamento e Autoipnosi.
Avendo lavorato per più di 20 anni come docente universitario e insegnante di scuola, ha acquisito la capacità di comunicare idee pertanto i workshop e le sessioni personali della dottoressa Collard offrono un modo divertente, coinvolgente e perspicace di sviluppare una serie di abilità di vita. Ha anche vissuto in Estremo Oriente per 9 anni (Hong Kong e Cina), dove ha sviluppato un approccio olistico unico. È membro di molte importanti organizzazioni di psicoterapia (BABCP, UKCP, Association for Coaching, Austrian Association for Behavior Therapy, Institute for Health Promotion and Education and Obsessive Action) ed è sempre in contatto con gli attuali sviluppi nel suo campo di competenza.

Patrizia Collard è una psicoterapeuta, formatrice, coach e docente all’università di Londra. Ha sviluppato le linee guida per la formazione degli isctruttori MBCT per l’UK network for mindfulness, oggi British Association for Mindfulness based Approaches. Ha pubblicato manuali di Mindfulness e libri divulgativi che hanno raggiunto il grande pubblico diventando bestseller in Europa e negli Stati Uniti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading