Siamo in autunno. Questa nuova stagione ci sorprende con i suoi giochi di colori. E lo fa nel foliage.: foglie gialle, rosse e arancio riempiono gli alberi con le loro tonalità calde. Lo possiamo vedere nei filari ordinati delle viti che sembrano quasi disporsi meticolosamente in vista della vicina vendemmia.
Da un lato l’ordine e la calma; dall’altro il caos. Forze contrastanti che dimorano in ognuno di noi, come ci spiega la prof.ssa Maria Beatrice Toro in questa intervista sulla rivista Starbene a cura di Rossana Cavaglieri
Proprio come in questa immagine la logica e le emozioni devono allearsi. Solo in questa si crea la bellezza e l’armonia -spiega l’esperta. E’ importante cercare di incanalare le risorse interiori in una disciplina rispettosa. Dobbiamo cercare il giusto equilibrio tra ordine e caos. Perchè se diamo ascolto solo alla nostra parte più razionale, finiremo per costruirci una gabbia di paure ed ansie. E se invece ascoltiamo solo la nostra parte più libera potremmo sentirci confusi e sopraffatti dalle emozioni senza controllo. Impariamo l’arte di attingere alle nostre risorse, coltiviamolo, lasciamole libere di esprimersi in tutta la loro pienezza ma incanaliamole in una disciplina rispettosa, così come la natura ci insegna.