Siamo lieti di proporre, anche per l’anno 2024, il nostro corso per diventare istruttore di mindfulness giunto ormai alla XXIII edizione.
Il corso è pensato e strutturato per trasmettere ai partecipanti i doni della consapevolezza e della compassione in modo completo e professionale
E’ accreditato ECM (Ministero della salute) dal provider FEDERPSI, il titolo è rilasciato con il patrocinio dell’associazione scInt autorizzata MIur ed è altresì riconosciuto da Federmindfulness
“Coltivare la consapevolezza vuol dire riversare energia sotto forma di attenzione, consapevolezza e accettazione in ciò che in te è già perfetto e intero come complemento, non come sostituto di aiuti, supporti e trattamenti che potresti ricevere o di chi hai bisogno – se ne hai bisogno – e vedere che cosa accade.”
—tratto da Guarire con la Mindfulness di Kabat Zinn—
Questa edizione del corso per Istruttori di Mindfulness è in partenza a Roma nel mese di febbraio 2024 e sarà arricchito di un focus specifico sulle pratiche di Self Compassion.
Come tutte le attività mindfulness a Roma (protocolli MBSR, MBCT, intensivi di un giorno e ritiri residenziali), il corso potrà essere svolto in presenza: per tutte le informazioni puoi chiamare
il numero 393 8006229 o scrivere a psico.2tc@gmail.com
I partecipanti avranno la preziosa possibilità di apprezzare la dimensione del gruppo e vivere l’esperienza formativa e meditativa in presenza oppure scegliere di seguire il corso online seguendo il corso in diretta streaming o attraverso le nostre video lezioni (valide solo per le parti teoriche) che resteranno scaricabili fino al weekend formativo successivo alla lezione.
Abbiamo scelto di utilizzare la piattaforma zoom con la presenza in diretta dei docenti per promuovere un training formativo interattivo di alta qualità.
I partecipanti al corso avranno la possibilità di esplorare, vivere e apprendere il potere trasformativo e rigenerante della Mindfulness in sinergia con la Compassione.
La direzione scientifica e didattica del corso è curata dai Direttori della FEDERPSI – Ente accreditato per la formazione ECM (id n. 1959 del 24/01/2012)
Prof. Tonino Cantelmi e Prof.ssa Maria Beatrice Toro
con il patrocinio della SCINT – Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo-interpersonale (aut. Miur 2008).
Presidente Onorario Patrizia Collard – British Mindfulness Institute.
Il corso è aperto a tutti coloro che manifestino un sincero e comprovato interesse per la meditazione, a prescindere dalla professione, e che abbiano avuto un approccio alle meditazioni con un protocollo MBSR o MBCT svolto o da svolgere durante l’anno di corso.
– Acquisire dimestichezza nel “fare mindfulness” (imparare a condurre gruppi, protocolli e interventi individuali basati sulla mindfulness).
– Acquisire i fondamenti imprescindibili per l’esercizio delle pratiche Formali e Informali
– Riprogrammare il proprio mindset attraverso la mindfulness coltivando la pratica personale
– Saper personalizzare un percorso mindful ad personam
– Coltivare il cambiamento del proprio e altrui approccio a mente e corpo
– Coltivare la diffusione della mindfulness e della self compassion secondo il proprio stile personale
Il corso avrà una durata di 6 mesi con inizio nel mese di febbraio 2024 e conclusione nel mese di luglio 2024.
Ciascun modulo si svolgerà con cadenza mensile nelle giornate di sabato dalle 9,30 alle 18,30 e domenica dalle 9,30 alle 17,30 (esclusivamente la prima domenica di corso terminerà alle 18,30).
I weekend formativo – sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024
II weekend formativo – sabato 23 e domenica 24 maro 2024
III weekend formativo – sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
IV weekend formativo – sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
V weekend formativo – sabato 22 e domenica 23 giugno 2024
VI weekend formativo – sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Il costo è di euro 1480,00
Il costo di 1480,00 è da intendersi + IVA. A questo si aggiungono euro 20,00 per le spese del diploma
Tale importo è suddivisibile in 6 rate da euro 250,00 + IVA da corrispondere ogni mese per la durata del corso.
È previsto un esame di fine corso. L’esame si articola su due livelli. Verrà richiesto ai partecipanti di esercitarsi nella conduzione delle sessioni del protocollo MBSR e di rispondere ad alcune domande, utile principalmente al partecipante per comprendere il proprio livello di apprendimento. Al termine del corso sarà rilasciato il diploma attestante la qualifica di “Istruttore di protocolli Mindfulness”. Al termine del corso, il nominativo e i riferimenti di ogni istruttore saranno inseriti sul sito http://www.mindfulnessinterpersonale.it alla voce “Istruttori di mindfulness”.
I circa 50 crediti ECM previsti sono erogati dal provider FEDERPSI id n. 1959
Possono richiedere crediti ECM esclusivamente le professioni di Psicologo, psicoterapeuta e medico.
Direzione scientifica
Prof. Tonino Cantelmi medico-chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta. Direttore scientifico e didatta della SCINT Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale (Aut. MIUR 15-07-2008). Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale. E’ Presidente di FEDERPSI. Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze comportamentali. Dirigente Psichiatra presso IFO. Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana e Professore a contratto di Psichiatria presso la “Sapienza. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri.
Direzione della didattica e conduzione al training
Prof.ssa Maria Beatrice Toro Psicologa, Psicoterapeuta, Istruttrice di mindfulness formata presso il British Mindfulness Institute. Direttore e didatta della SCINT Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale (Aut. MIUR 15-07-2008). Direttore del Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale. Professore Invitato per l’insegnamento di Psicologia di comunità, Auxilium. Docente al modulo Tecniche dell’argomentazione e della comunicazione per la Scuola di Specializzazione per e professioni legali, LUISS Guido Carli – Roma
Questo corso gode l’opportunità di avere alcuni tra i docenti più illustri nel campo della meditazione di mindfulness
Dott.ssa Nicoletta Cinotti Psicologa, Psicoterapeuta. È stata Didatta della Siab, scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR. Formata come mindfulness teacher con il Center for Mindfulness, in Interpersonal Mindfulness con la Metta Foundation, per il protocollo MBCT con Zindel Segal e per il Mindful Parenting con Susan Bögels di cui è la responsabile italiana per la formazione. Gestisce un blog http://www.nicolettacinotti.net/blog e ha recentemente pubblicato “Scrivere la mente” ottimo ausilio per gli istruttori mindfulness
Dott.ssa Carolina Traverso Psicologa, Psicoterapeuta, insegnante di mindfulness formatasi presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School. E’ autrice per Sperling & Kupfer di “Mente Calma Cuore Aperto” e sta preparando il suo secondo libro, sull’esperienza dell’essere single, per Hoepli. Scrive una rubrica per Yoga Journal. E’ fondatrice, a Milano, di Semplicemente Spazio.
Prof.ssa Maria Beatrice Toro Psicologa, Psicoterapeuta, Istruttrice di mindfulness formata presso il British Mindfulness Institute. Direttore e didatta della SCINT Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale (Aut. MIUR 15-07-2008). Direttore del Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale. Professore Invitato per l’insegnamento di Psicologia di comunità, Auxilium. Docente al modulo Tecniche dell’argomentazione e della comunicazione per la Scuola di Specializzazione per e professioni legali, LUISS Guido Carli – Roma
Dott.ssa Roberta Necci Psicologa e istruttrice senior di mindfulness. Docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia SCINT. È socio fondatore dell’Istituto di psicopatologia onlus a Roma. Ha pubblicato numerosi articoli sulla mindfulness e sulla psicologia su importanti riviste scientifiche
Dott.ssa Claudia Romani Psicologa, Psicoterapeuta, Docente SCINT Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo interpersonale (Aut Miur 2008), Istruttrice di protocolli MBSR. Conduce periodicamente percorsi MBSR e svolgela sua attività clinica a Roma presso il Secondo Centro di terapia Cognitivo-Interpersonale. E’ autrice insieme ai colleghi Maria Beatrice Toro e Stefano Ventura del “Manuale per istruttori di Mindfulness”
Dott. Stefano Ventura Ph D, Psicologo, Psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia sociale, Istruttore di protocolli MBSR, Presidente del Centro di meditazione vipassana CMR. Conduce periodicamente percorsi MBSR e svolge la sua attività clinica a Roma
Dott. Antonio Petracca psicologo, psicoterapeuta, è docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Interpersonale Scint. È esperto di Compassion Focused Therapy e conduce regolarmente protocolli basati sulla compassione di sé.
Dott. Ennio Preziosi psicologo, psicoterapeuta, istruttore di mindfulness, si occupa di depressione, ansia, sessualità, dipendenze e sviluppo. Ha cominciato la sua attività di ricerca presso il National Institutes of Health dove ha contribuito allo sviluppo delle versioni italiane di metodi psicodiagnostici adottati presso il Child and Family Research Laboratory. Dottore di Ricerca presso il Policlinico Gemelli e lavora come libero professionista. Svolge la sua attività professionale anche presso il Centro Servizi Sociali della Regione Campania.
Con la FrancoAngeli ha pubblicato Corso di Meditazione di Mindfulness. Conosco, conduco, calmo il mio pensare (2a edizione 2016) e “Star bene con la mindfulness. Per sviluppare relazioni e vincere la timidezza, insicurezza e ansia sociale” (2018).
Cura il sito web http://www.psicologiasalerno.it e la pagina facebook @corsodimeditazione.
Il corso per istruttori di mindfulness con elementi di self compassion si articola in una serie di moduli teorico-pratici supportati dall’utilizzo di dispense e presentazioni di materiali audio.
Le lezioni delle Dott.sse Carolina Traverso e Nicoletta Cinotti saranno esclusivamente online
– Mindfulness: che cosa è… e che cosa non è!
– Definizione di Mindfulness e nozioni base
– Storia e origini della Mindfulness
– Mindfulness e tecniche di rilassamento: le differenze sostanziali
– Mindfulness, attenzione, stati di coscienza
– Le due componenti della coscienza: vigilanza e consapevolezza
– Il ruolo dell’attenzione
– Allenare l’attenzione sostenuta e flessibile
– Correlati neurobiologici ed evidenze sperimentali
– Significato dell’atteggiamento del non giudizio
– I pilastri della mindfulness
– Le “sorelle della mindfulness”, l’accettazione e il cambiamento
– Sviluppare la mente empatica: gentilezza amorevole, compassione e apprezzamento
– Le origini della Mindfulness: le tradizioni contemplative orientali
– Mindfulness e meditazione di pace (samatha)
– Mindfulness e meditazione di visione profonda (vipassana)
– Minfulness e meditazione di benevolenza, compassione, apprezzamento ed equanimità (brahma-vihara)
– Mindfulness e tradizioni meditative
– Meditazione, spiritualità e religione
– Che cosa è un protocollo di mindfulness
– Presentazione dei due protocolli più sperimentati e diffusi: MBSR e MBCT
– Mindfulness e stress: la proposta di Kabat Zinn e il protocollo MBSR
– Dalla reattività alla risposta
– Mindfulness Based Stress Reduction, ridurre lo stress in 8 settimane attraverso la mindfulness
– Il contributo europeo: Siegel, Teasdale e Williams e la scuola del Regno Unito
– Il protocollo MBCT
– Mindfulness Based Cognitive Therapy, lavorare insieme per la prevenzione delle ricadute depressive
– Otto settimane per lavorare sui pensieri negativi
– Le validazioni mediche, psicologiche, neuroscientifiche del metodo
– Il ruolo del gruppo nella pratica di mindfulness
– Che tipo di gruppo è quello dei Protocolli
– Come mettere insieme un gruppo per un Protocollo
– Eventuali problematicità del gruppo
– Momenti critici nella conduzione del gruppo: drop-out, contestazioni, gestire le aspettative, il partecipante che viola le regole (dare consigli, giudicare, disturbare)
– Estensioni delle applicazioni del protocollo MBSR: la questione dei gruppi online
– Dal lavoro di gruppo in vivo al lavoro di gruppo online: come mantenere inalterato lo spirito e la struttura del protocollo
– Come si organizza e come si conduce un protocollo MBSR online: vantaggi e svantaggi
– Spazi di condivisione nel gruppo: l’inquiry Cosa è e a cosa è utile
– Come condurre l’inquiry
– L’inquiry nei protocolli MBSR e MBCT
– Il pasto consapevole nel protocollo MBSR
– L’alimentazione consapevole e il protocollo MB – EAT per i disturbi alimentari
– MB – EAT: il blocco emozionale e la fuga dalla consapevolezza nei disturbi alimentari
– L’importanza della presenza mentale nei disturbi dell’alimentazione
– I benefici della pratica di meditazione di consapevolezza all’interno di alcuni trattamenti di cura per i disturbi dell’alimentazione
– Le difficoltà che si incontrano nel coinvolgere le persone con un disturbo dell’alimentazione in un approccio mentale diverso circa l’alimentazione
– Gli studi scientifici di Teach, Baer, Kristeller, Quilliam-Wolever, & Sheets
– La mindfulness a scuola: meditazioni per i bambini della scuola primaria
– Meditazioni guidate per bambini dai 4 ai 14 anni
– Mindfulness per la gestione delle emozioni complesse
– Aiutare i bambini impulsivi e i bambini ansiosi
– La mindfulness per l’ADHD
– Mindfulness e Disturbi dell’apprendimento
– Cosa è la compassione e in che modo si lega alla mindfulness
– La Compassione interpersonale – la motivazione a rimanere aperti e sensibili alle parti di noi che soffrono
– Esercitare l’intenzione di imparare ad essere disponibili al bene autentico che arriva dagli altri
– La concettualizzazione della compassione introdotta da Gilbert
– I 4 essenziali elementi della compassione secondo Gilbert: la Saggezza, la Forza, l’elemento del calore, la qualità del non giudizio
– Training esperienziali specifici e Training sulla “Compassione Interpersonale”
“La mindfulness offre una serie di lenti finemente lavorate attraverso le quali possiamo individuare vari modi di guardare in profondità qualsiasi novitá – richiesta o non desiderata – insorga nella vita in ogni momento.
La mindfulness è il modo saggio e potenzialmente curativo di porsi in relazione con quello che ci accade nella vita. E, per quanto possa sembrare inverosimile, comprende tutto ciò che potrebbe capitare a te o a chiunque di noi.
Nel momento in cui estendiamo la pratica della meditazione formale alla quotidianità, la vita stessa diventa la nostra migliore insegnante di Mindfulness. Attraverso la pratica della mindfulness possiamo sperimentare e imparare a dimorare nel non sapere e in ciò che sappiano essere non accettabile, almeno per il momento.”
tratto da Guarire con la Mindfulness di Kabat Zinn