Laboratorio di Mindfulness

Il laboratorio di Mindfulness si articola in 5 incontri, il lunedì sera dalle 18,45 alle 20,15: lunedì 24 ottobre, lunedì 7 novembre,lunedì 14 novembre, lunedì 21 novembre, lunedì 28 novembre

24 ottobre 2016 – 1° Incontro Laboratorio Mindfulness

“ Un’avventura chiamata corpo…”:

L’esplorazione del corpo rappresenta una potente tecnica per entrare in contatto, fare esperienza e prendersi cura del nostro corpo. L’idea centrale di questa pratica, detta body scan è quella di “sentire”, “percepire”, “avere consapevolezza” e “abitare” ciascuna parte del nostro corpo, imparando a mantenere un tipo di attenzione focalizzata per un certo tempo. E’ la prima pratica in cui si impegnano sistematicamente concentrazione, calma e consapevolezza. La capacità di dirigere la nostra attenzione con curiosità, gentilezza, amorevolezza e accettazione è molto preziosa, in quanto affina una certa sensibilità al corpo e alle sensazioni che provengono dalle sue varie parti, aiutandoci a sviluppare una maggiore familiarità e fiducia. Il punto chiave è mantenere la consapevolezza momento per momento, senza giudicare, osservando come degli esploratori in viaggio tutto ciò che il nostro corpo ci racconta.

Vivere il momento presente:

Se stai segando un tronco per costruire una capanna, sega il tronco.
 Dimentica la capanna.
 Forse non si realizzerà mai. Solo il tronco è reale.
 Sii totalmente coinvolto nel tronco”.
(Bhagwan Shree Rajneesh)

La nostra è una società in cui si diventa “multitasking per necessità”, facciamo tante e differenti cose nello stesso momento, ci tormentiamo su ciò che non siamo riusciti a fare e su come avremmo potuto gestire diversamente una situazione o una relazione. Quante volte la nostra serenità è turbata dal riemergere dei ricordi o dalle preoccupazioni per ciò che può accadere?

Dubbi, angosce, paure per ciò che ancora non è avvenuto, ma che potrebbe avvenire.

Insomma, tormentati dal passato e angosciati dal futuro.

E il presente? Lo viviamo davvero?

La Mindfulness ci aiuta a valorizzare proprio il nostro presente, sottolineando l’importanza di vivere nel qui ed ora momento dopo momento.

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...