Mindfulness insieme: coltivare la consapevolezza nella coppia

Vivere con la stessa persona la routine quotidiana può incanalare il rapporto nella ripetitività. Come impedire che il rapporto ristagni?
love-888343_640

Conosci il tuo partner forse meglio di chiunque altro, eppure ci sono ancora aspetti del suo essere che restano per te un completo mistero… non importa quanto tu comunichi con sincerità, non importa quanto tempo ci sia stato insieme, non importa quanto tu senta di conoscerlo intimamente, perchè c’è molto dentro ciascuno che resta nell’ombra. Si può trattare di aspetti inconsci della mente, o di parti rinnegate dell’esperienza, o, ancora, di emozioni che non vengono rivelate. Se guardi al tuo partner senza pregiudizi, vedrai tantissimi elementi e dettagli che non hai mai notato nè apprezzato finora. Ci sono così tanti particolari in ogni persona che non si può decidere, a un certo punto, che non vale più la pena di osservare. A volte ci comportiamo come se sapessimo già tutto di qualcuno, anche se non è così, neanche quando si sta parlando di noi stessi.

Da qualche parte, sotto la banalità del quotidiano, ognuno dei membri della coppia porta dentro un grande mistero. In esso si trova la porta che si apre sul rinnovamento della relazione.

Ad ogni istante vivete un momento in qualche modo inedito; questo “adesso” non è mai esistito prima. Anche se si potrebbe essere tentati di dire che si sta facendo le stesse cose di sempre, non dimentichiamo di non aver mai effettivamente vissuto questo “adesso”.
Ogni “adesso” sia un’occasione per vedere ed essere visti: semplicemente osservate. Notate cosa nasce dentro. Notate quando la mente vaga e riportatela alla persona che amate, inspirando ed espirando in silenzio. State osservando un mistero: rimaneteci in contatto, per darvi il tempo di coltivare il sentimento e rinnovarlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...