Mindfulness, corpo, somatizzazioni

Fonte: Donna Moderna

La Mindfulness è uno strumento di consapevolezza ed è complementare nella cura di disturbi legati allo stress, a malattie croniche e autoimmuni. È sempre più frequente il ricorso alla Mindfulness come pratica in grado di innescare  processi di autoguarigione e come strada verso l’accettazione di ciò che non può essere modificato.

Per i pazienti in chemioterapia:

La mindfulness riduce l’impatto negativo che la patologia ha sulla vita dei pazienti e di chi li assiste, come risulta da uno studio dell’Univesità di Calgary. La chiave del suo successo sta nel contrastare la tendenza a vivere la chemio come un periodo in cui si è come “sospesi” e riappropriarsi della propria vita, così come è.

È ormai ampiamente provato inoltre l’effetto della Mindfulness sulla psiche: essa è di grande aiuto per migliorare e tenere sotto controllo la depressione poiché illumina i circoli viziosi della mente  e consente di vedere i pensieri per quello che sono: oggetti mentali mutevoli. Ciò risulta cruciale nella prevenzione delle ricadute depressive che solitamente seguono, anche dopo mesi, o anni, il primo episodio del disturbo.

Secondo la Medical School di Harward, la meditazione migliora la performance cognitiva aumentando la capacità di:

-Concentrazione;

-Attenzione;

-Memoria.

In ultimo,  abbiamo trovato interessanti i risultati di una ricerca secondo cui la Mindfulness assottiglia l’amigdala, regione antica del cervello legata alle paure.

MEDITARE ALLA FINE CI RENDERA’ PIU’ CORAGGIOSI?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading