Mindfulness insieme

  • comunicazione-interpersonale-formazione-consulenzaRESPIRARE INSIEME

 

  • Seduti uno di fronte all’altro, chiudete gli occhi e osservate il respiro per 5 minuti. Notate come il torace si espande ogni volta che inspirate e si sgonfia ad ogni espirazione. Quando vi accorgete che vi state distraendo, riportate con gentilezza l’attenzione alle sensazioni fisiche del torace che si alza e si abbassa.
  • Dopo 5 minuti, aprite gli occhi e posate lo sguardo sul respiro del vostro partner. Forse i due respiri si sincronizzeranno, o forse no. Rimanete per 5 muniti in osservazione del respiro del compagno, senza perdere le vostre sensazioni corporee.
  • Diventate consapevoli che il respiro del vostro partner cambia con ogni emozione: ha vissuto milioni di respiri e milioni di istanti di gioia e di dolore, di paura e di rabbia, di gelosia, di forza. Proprio come te. Come voi, il vostro partner ha davanti molti altri momenti di gioia e dolore, come te. Anche lui o lei cercherà la felicità.
  • Inviate mentalmente un augurio di felicità al vostro compagno e poi a voi stesse; quando vi sentite pronte concludete l’esercizio con alcuni minuti di meditazione con gli occhi chiusi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.