Mindfulness

Percorsi

Scuola di Mindfulness per i bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

La meditazione mindfulness è una forma di educazione mentale dell’attenzione, che può essere praticata non solo dal mondo adulto ma anche dischiusa al mondo dei più piccoli. I bambini, infatti, sono curiosi per natura e sin dalla più tenera età mostrano una propensione genuina al vivere pienamente presenti a ciò che accade dentro e fuori di loro. Sono ormai noti i benefici che la mindfulness ha su chi la pratica negli adulti ma anche nei bambini, nonostante i dati scientifici siano ancora esigui, sembrano orientati verso effetti protettivi ed efficaci nel ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, a favore di uno stato di rilassamento e benessere psicofisico, migliori abilità cognitive quali il prestare maggiore attenzione, la memoria di lavoro, le capacità di pianificazione e di problem solving con risvolti positivi in termini di autoefficacia negli apprendimenti, nella pratiche degli sport e nei passatempi; favorisce la regolazione delle emozioni, imparando a tollerare le emozioni negative ed apprezzare quelle positive; aiuta a ridurre le sensazioni di ansia, di agitazione, il nervosismo e la paura; riduce risposte automatiche ed impulsive agli eventi a favore di risposte più proattive tese all’ascolto, all’empatia e alla comprensione dell’altro. La mindfulness, dunque, è un toccasana e può aiutare i bambini, anche quelli che hanno maggiori difficoltà nel sistema dell’attenzione e di autoregolazione emotiva e comportamentale con diagnosi di ADHD e disturbi dell’apprendimento a gestire la molteplicità di eccessi di stimoli incentivando risposte nuove e più adeguate di fronte ai problemi reali, promuovendo un migliore stato di benessere, che li aiuta nella loro crescita.

Avvicinarsi alla consapevolezza: training per le competenze genitoriali

 

Le competenze della mindfulness che abbiamo intenzione di far acquisire ai genitori attraverso questo training, possono fornire un sostegno sottile che accompagna gli adulti verso l’avventura della genitorialità, sostenendoli in una crescita che avviene in relazione a se stessi e nella relazione con il bambino. La mindfulness aiuta a essere genitori veri, autentici, piuttosto che perfetti…

Essere genitori più che una scienza somiglia a un’arte e richiede, di conseguenza, più che il “saper fare”quel “saper essere” fatto di coraggio, autentico coinvolgimento, sincerità di fronte ai propri limiti, accettazione incondizionata del bambino.

Il genitore consapevole è un genitore non giudicante. Ciò significa che mentre corregge, non dimentica di far sentire la sua fiducia nel bambino.

Laboratorio di mindfulness

laboratorio-di-mindfulness

Il laboratorio di mindfulness è un gruppo che si riunisce a Roma in Via Nomentana ogni lunedì alle 18.45 a partire dal mese di novembre. Esercizi di mindfulness seduta, distesa, in movimento e mindful yogavengono proposti in ogni sessione, della durata di un’ora e mezza circa. La pratica in gruppo favorisce la concentrazione e sostiene i partecipanti nell’impegno, portando, nel tempo ad un cambiamento reale e benefico anche per la salute fisica.

Vengono acquisite competenze a proposito di…

cosa è la consapevolezza è e come possa essere allenata

– come siamo in grado di rompere il ciclo dello stress negativo

–  cosa ci tiene bloccati in vecchie abitudini

– strumenti pratici per incorporare la mindfulness nella vita di tutti i giorni.

E ‘anche un’occasione per rilassarsi e riconnettersi con se stessi in uno spazio facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi di trasporto pubblici (2TC Psicologia e mindfulness Roma – vicino a Villa Torlonia, metro B, fermata Policlinico).

Non è richiesta esperienza di meditazione pregressa.

Per info segreteria@duetc.it 06 99922102; 3316818827

Mindfulness Insieme

Percorso di autoaccettazione e consapevolezza interpersonale finalizzato a incrementare l’accettazione di sè e la consapevolezza dell’impatto che l’altro produce su di noi, imparando a coglierlo e gestirlo in modo rispettoso e efficace.

mindfulness-insieme-verticale

Avvicinarsi alla consapevolezza

Un ciclo di tre incontri serali per avviare un primo approccio alla consapevolezza:
Come viviamo in questo momento? 
I primi passi per conoscere se stessi e gli altri: cosa avvicina e cosa allontana?
I valori: per cosa vogliamo vivere?

avvicinarsi-alla-consapevolezza

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: