Menopausa e ciclo di vita

download

Parliamo di menopausa. In Cina è considerata la “seconda primavera” delle donne. e infatti, oltre a qualche fastidio, questa fase del ciclo di vita  sembra portare in luce tutte le risorse che non si erano potute esprimere mentre si era impegnate a “costruirsi”. Lavoro, famiglia, figli non sono imprese che si realizzano con poco sforzo ed anzi spesso tolgono libertà e spazi più alle donne che agli uomini… La menopausa è il momento giusto per ripartire, forti del fatto che la vita oggi è più lunga e più sana se ci sappiamo prendere cura di noi stesse. Giusto, dunque, rivedere abitudini alimentari e stile di vita per stare ancor meglio che da ragazze.

Ciò non significa che dobbiamo sottovalutare i possibili disagi, come ipertensione, “vampate di calore” e qualche “pensiero negativo”.

Risultati immagini per menopausaQualsiasi disturbo può essere contrastato efficacemente con i rimedi della medicina dolce, così come ci spiegano gli esperti sulla rivista Starbene, in edicola oggi.

In questa fase del ciclo di vita le energie da mettere in campo si possono moltiplicare senza sforzo -spiega la prof.ssa Maria Beatrice Toro -poichè, alle risorse che abbiamo sempre avuto, con l’esperienza se ne aggiungono altre: humour, saggezza, amore per se stesse, maggiore senso di autostima. Libere dagli affanni e dagli impegni immediati connessi al lavoro o alla genitorialità, le donne possono sperimentare in questa fase nuove conquiste ed esperire leggerezza, ironia e senso di libertà.

Piuttosto che indugiare su pensieri tristi e negativi rispetto a qualche ruga o chilo che spaventa, Risultati immagini per menopausagodiamo delle nuove possibilità -suggerisce la prof.ssa Toro. Il consiglio è quello di riprendere i sogni che sono rimasti in sospeso e cercare di realizzarli; è molto utile anche riprendere contatto con le proprie origini, rispolverare vecchie amicizie, hobby, passioni, affinchè questa fase sia davvero la seconda primavera della nostra vita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading