#Genitorisidiventa…mindfulness per bambini

 

La prof.ssa Maria Beatrice Toro, autrice del libro “Crescere con la mindfulness. Guida per bambini (e adulti) sotto pressione,  è ospite della trasmissione #genitorisidiventa su Radio Cusano Campus proprio per parlarci di una nuova forma di consapevolezza per i più piccoli.

Nella nostra società, così frenetica  e richiestiva anche verso i bambini, i più piccoli subiscono gli effetti di questo “multitasking” al quale sono costantemente sottoposti. Ad esempio – ci spiega la prof.ssa Toro- un bambino può uscire da scuola e mangiare un panino velocemente in macchina mentre viene accompagnato all’attività sportiva, senza avere il tempo di fermarsi, passando così da una cosa all’altra. La mindfulness può proprio aiutare i più piccoli ad essere nuovamente presenti a se stessi e può essere declinata semplicemente come un gioco.

Ad esempio per il bambino rallentare il respiro può essere ottenuto attraverso il gioco delle bolle di sapone: soffiare lentamente fino a fare bolle sempre più grandi, è il modo per il bambino per gestire il respiro. Oppure, si potrebbe preparare una colazione, facendo finta che il bambino sia un alieno arrivato da Marte e chiedendogli di descrivere quali ingredienti potrebbero esserci, in modo da fargli enfatizzare la presenza sensoriale- ci spiega la prof.ssa Toro.

Proprio nel suo libro “”Crescere con la mindfulness. Guida per bambini (e adulti) sotto pressione”, la prof.ssa Maria Beatrice Toro, ci spiega tante piccole attività da fare con i più piccoli per promuovere la consapevolezza, l’attenzione e la concentrazione.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Istituto di Mindfulness Interpersonale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading